L’anno scorso rilevai da un fallimento una bella stampante professionale Kyocera FS-6950DN. Si tratta di una stampante laser che ha il pregio di fare stampe anche su foglio A3, comodo per le cartine svizzere da portare in gita. Ieri sera mi compare sul visore all’accensione un messaggio: “richiesta ass. errore 0150:0036544” e tutte le funzioni bloccate. Breve ricerca web e si scopre che 0150 significa errore sulla memoria flash interna alla stampante, mentre il secondo numero indica il numero di pagine stampante nella vita (precedente) della stessa.
Il servizio assistenza è gratuito in caso di sottoscrizione di un contratto kyolife che ovviamente è scaduto e mai più rinnovato. Il servizio assistenza risponde in poche ore al form inviato attraverso il sito che, come cliente finale, occorre rivolgersi a un centro autorizzato di cui mi si fornisce l’elenco. Detto fatto comincio a chiamare cominciando da quelli più vicini a casa. E cominciano i dolori: il primo chiede 60€ +IVA per l’uscita, ma appena sa che la stampante è sotto MAC non assicura la riparazione; il secondo non tratta il modello, il terzo dice che non vale la pena portarla loro ma bisogna contattare direttamente kyocera e portarla fisicamente da loro (che per fortuna sta Milano, pensa se stava a Padova), il quarto dice che mi richiamerà (sto ancora aspettando).
Chiamo kyocera, al secondo tentativo imbrocco l’ufficio tecnico che mi consiglia di contattare l’agente di zona, per averne il numero chiamare il commerciale rifacendo da capo la trafila del centralino. Trovo qualcuno nella sezione commerciale che mi da il numero di cellulare dell’agente, Maurizio V… Cellulare occupato, dopo quattro ore Maurizio V. mi risponde dicendo che è l’agente del Piemonte. Casco male, penso tra me e me. E invece Maurizio si attiva per farmi avere il firmware nuovo da installare.
Prima con un paio di tentativi con user e password nell’area riservata di Kyocera.it, infruttuosi, infine mi mette in contatto con Giuliano del servizio assistenza che con una semplice mail mi invia lo zip con i file di aggiornamento (firmware). Per installarli basta mettere i due file su una chiavetta formattata FAT nella porta USB della stampante ed avviare. Eseguo la procedura più volte ma al secondo riavvio, dopo il “self test” compare sempre l’errore 0150. Sono ormai rassegnato a portarla al servizio assistenza.
Ultimo tentativo con mail a Giuliano che mi consiglia di aggiornare solo uno dei due file (il .x) e, quando ormai tutte le speranze erano morte ecco, si è aggiornato tutto e torno a stampare come prima.
A questo punto posso solo ringraziare; quello che dispiace è constatare che la stampante funziona di nuovo: non grazie ad una procedura di intervento ben congeniata ma solo grazie alla pazienza (e disponibilità) delle persone. I centri di assistenza preferiscono avere a che fare con società e non con sfigati in partita IVA, il sito kyocera potrebbe aiutare con una sezione FAQ oppure un help desk virtuale.
In ogni caso grazie a Giuliano e Maurizio, e speriamo che la 6950 stampi ancora a lungo.
Etichette: MAC printer error