20181123

Blackfriday

tra le varie offerte super scontate a pezzi limitati a orari predefiniti di fondi di magazzino del blackfriday non ho preso nulla. Invece ho incontrato Janice, ragazza filippina che vive nella mia via, ci si conosce di vista, ci si fa un cenno quando ci si incrocia: io vado in ufficio lei porta i bimbi all'asilo.
Oggi aveva la faccia stravolta. Sotto la pioggia di inizio inverno mi dice che sta cercando soldi perché suo papà ha bisogno di entrare in ospedale, nelle Filippine. Lì vale il metodo americano, ho hai i soldi e versi in anticipo oppure nisba.
Mi sono lasciato intenerire, mi è sembrata sincera. Ho verificato a voce che davvero l'azienda del marito stesse anticipando la riscossione del TFR. Le ho dato quello che potevo con un unico prelievo, cinquecento euro. Strana sensazione, ho prelevato e glieli ho messi in mano. Ho stampato la ricevuta del prelievo e lo abbiamo firmato in due. Lei mi ha dato a mo' di assicurazione due tessere di soggiorno che deve rinnovare a metà Dicembre.
Le ho anche chiesto se avesse bisogno di lavoro, alla sua risposta affermativa le ho proposto la pulizia scale del nostro piccolo condominio. Non sono tanti soldi ma per lei è comodo, vicino a casa, si può organizzare quando i bambini sono con il padre il sabato mattina.
Mi è sembrata contenta ed io mi sono sentito bene, mi auguro di non essere smentito, però davvero una vita dura rispetto alla mia (non devo lamentarmi).

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page