Die Taufe von Clara Magdalena Barbara
Arrivato passando dal San Bernardino e il Bodensee nel cuore della Baviera, in un paesino vicino Füssen. Nevicava e il freddo gelava le mani e le orecchie. La cerimonia è stata un piccolo esempio di antropologia culturale, per te che di battesimi ne hai visti pochi già in Italia, figuriamoci in Germania.
Il prete, un giovane uomo, sarà pesato non meno di 120kg, sembrava uscito dalle scene di un film, le due chierichette erano una bassa e tozza l'altra alta e magra, insomma, sembrava di stare in cartone animato. Prima di entrare in chiesa, nel nartece, la piccola è stata segnata con la croce in modo da darle la possibilità di accedere al sacro luogo.
Chiesa cattolica di Baviera, ovvero, dietro la porta dal nartece si sono aperte tre imponenti navate, con affreschi e particolari dorati. Il piccolo gruppo si è sistemato negli scranni di legno antico e scolpito che sono nel presbiterio intorno all'altare principale.
Canzoni scout tedesche, un brano dal vangelo di Marco e una benedizione fatta solo con le dita bagnate di acqua santa e niente brocca come usa in Italia: la piccola non si è nemmeno svegliata: battezzata in totale incoscienza.
Rinfresco con torte ipercaloriche in una Volkhaus vicino, con la neve che si accumulava fuori e i pettirossi che cominciavano a cercare cibo spaesati.
La sera a nanna sotto il piumone pensando ai prati lasciati verdi dietro le Alpi mentre la Baviera era tutta imbiancata.
Musica: Joahannes Sebastian Bach, Weinachtsoratorium BWV248
Nel piatto: Nuss-Kaffee-Kuchen
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page