20121026

Non è tutto oro quello che luccica

Hai incontrato tuo cugino. Ha dieci anni meno di te e vive a Dubai da alcuni anni con la compagna tedesca. Fa il banchiere in una piccola banca a capitale arabo-palestinese. Si occupa di islamic finance, ovvero di finanza conforme alle regole del corano che non permettono il prestito di denaro. Quindi niente mutui ma cessioni di commodities o asset in cambio di finanziamenti a rate o cedole. Interessante ma un po' contorto per i tuoi gusti.
Una società fatta di ricchissimi, di una borghesia colta di solito composta da caucasici europei o americani, anche qualche indiano o pakistano con laurea in università europea, e da una moltitudine di altre etnie che si occupano di mansioni di basso livello.
Al mercato non esistono prodotti freschi, tutto è importato per via aerea o, al massimo, per nave. Dato che la compagna ha un buon lavoro in Daimler si possono permettere due auto, una aziendale, di lei, più una privata, una Mercedes, che rivendono prima che si svaluti rispetto al prezzo, scontato per i dipendenti, cui l'hanno acquistata.
Fin qui tutto bene. Poi si scopre che il clima è bello solo in alcune stagioni, poi il caldo diventa insopportabile, che hanno amici solo nella comunità di stranieri, che se avessero dei figli sorgerebbero dei dubbi sul paese e sul modello di vita attuale. Lui fa il banchiere, ma la piccola banca in cui opera stava per essere chiusa ed ha cambiato "capo" in media una volta ogni sei mesi. E' stato anche licenziato e poi subito riassunto due settimane dopo.
Ecco, la tua percezione era diversa, pensavi guadagnasse molto e molto mettesse da parte: invece scopri che non è poi tanto così; anzi, i vantaggi sono che la città è più facile da vivere di una metropoli europea, sei più considerato perché l'arabo medio è una persona che poco si sbatte e culturalmente è poco interessata a ciò che accade intorno. Scopri che merita vivere a Dubai perché si lavora meno che in una posizione analoga in EU, si guadagna di più e ci si possono permettere dei lussi che qui non sarebbero permessi.
Non è tutto oro quello che luccica.

Musica: Phèdre - Love Ablaze
Nel piatto: datteri secchi ma col cuore morbido

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page