20120904

Com'ero [1980]

Nell'estate del 1980 fui ospite per un mese nella casa di amici di famiglia sulla costa azzurra, a Mougin. Frequentai un corso di francese a Cannes e giocai con Nicola, mio coetaneo e figlio degli amici. Ecco la lettera scritta da Rosanna a mia mamma.

Mougin, 26/8/1980
Carissima,
avendo "solo" una decina di bucati da fare ed alcune migliaia di cosette sparse… ma non avendo un goccio d'acqua… mi seggo e scrivo, mentre fumo una sigaretta; l'acqua ci manca perché Nicola ha pensato bene di aumentare il livello della piscina, lasciando il rubinetto aperto per 5-6 ore!! Ora potrei andare a fare il bucato in piscina… E' giunta l'ora di renderti tuo figlio; il mese è passato velocissimo e domani imbarcherò i pargoli sul treno, a Torino ci sarà mia sorella, comunque!
Giancarlo [papà, NdR] ieri per telefono mi chiedeva di elencare i pregi ed i difetti di Franco [io, NdR], cercherò di farlo per iscritto, in attesa di parlarne, forse a voce… sia ben chiaro che le mie sono semplici osservazioni sul figlio di amici e non intendono assolutamente essere critiche; credo che valga comunque la pena sentire le osservazioni degli altri sui propri figli… ti pregherei di fare altrettanto con me su Nicola, se ne avremo l'occasione!

1°) Franco socializza più con gli adulti che con i suoi coetanei, questo l'ho notato fin dal primo giorno; lo faceva già quando era da solo con Nicola; in seguito lo faceva anche con gli amici di Nicola (ma qui c'era anche un problema, di lingua!); se qualcosa non gli va, lui prende un libro e si "chiude"… è stupitissimo che a casa nostra ci sia sempre qualche amico, che viene a giocare; dice che lui i suoi compagni li deve già sopportare 4 ore in classe… si guarda bene dall'invitarli a casa! E' vero?

2 ) Stranamente, dato che ha una sorella, è molto più egoista di Nicola, che è figlio unico; questo mi ha stupita non poco… pensano, o meglio tutti dicono, che fra fratelli si impara a dividere…
A tavola vuole sempre essere servito per primo e vuole sempre "finire" il piatto… prima di avere chiesto agli altri… (ora non lo fa più!)
Si è anche abituato a mangiare il pane con la pietanza (con "tutta" la pietanza, non solo quelle col sugo!)… Per questo gli ho spiegato che era anche una questione di rispetto per quelli, e ce ne sono tanti, che non solo non hanno pietanza, ma neanche pane… Lui una volta mi ha risposto che non ci pensava proprio e che non gli interessava…

3 ) Non parla e non nega e poi… fa quello che vuole… credo che questo sia comune a tutti i ragazzi, però!

4 ) Sembra maturo, molto più di un ragazzino della sua età, quando parla di libri, ma poi per un nonnulla piange a dirotto… (aveva perso 2 - 3 carte dal suo mazzo; gli faceva male un orecchio; ecc. ecc.) E'proprio buffo a volte!

5 ) E' moltissimo pignolo; a me sembra un po' strano per la sua età; le "sue" cose, la "sua" biancheria… ti viene a chiedere se hai lavato , stirato e messo a posto la "sua" roba…
Lo faceva le prime volte, poi gli ho fatto notare che lui seguisse i suoi doveri che io avrei seguito i miei… non me l'ha più chiesto… Ammetto di essere stata dura con lui, a volte!

6 ) Pare che i suoi interessi siano 3:
1. leggere
2. mangiare
3. dormire

Sovente lo guardo un po' perplessa per il quantitativo di roba che "divora"… ho sempre paura che faccia indigestione, decisamente mangia come e più di un adulto! E' normale? o è l'aria di Francia?
Qui difatti gli sono passati tutti i doloretti vari… è abbronzato e sanissimo, lo vedrai!
7 ) Tu lo sapevi che Franco si porta sempre in tasca una lunga catenella? Lui mi ha detto di sì.
Ieri comunque Nicola l'ha provocato, a bottarelle, e lui, invece di difendersi ha fatto roteare la "sudetta" catenella in faccia a Nicola… Gli ho requisito la catenella e gliela metterò in valigia, vedi tu cosa vuoi farne.

Bisogna dire che qui si è trovato da solo (forse per la prima volta) a fronteggiare:
1. lingua straniera
2. casa nuova, con diverse abitudini
3. gruppi di ragazzi insieme, per lui troppi!
4. il cugino di Nicola, al quale Nicola è molto legato, che ha 13 ani ed è rimasto qui 10 gg… ahimé… erano sempre 2 contro 1!
Qui bisogna dire una cosa notevole in Franco: non ha mai (o quasi!) fatto pieghe per tutti i lazzi, frecciatine, battute che ha dovuto subire dai due "fetentissimi" individui… Non è mai venuto a piangere…
Per contro il soggiorno di Franco qui è servito a Nicola per fargli emergere una certa gelosia…
Ogni tanto bisticciano e si scambiano parolacce!
Franco passa ore in piscina e non si è più raffreddato, incredibile; entrano in acqua e poi non si ricordano più di uscire… STOP

[…]

Sarò a Torino nella settimana dal 15/9 al 20/9… tu dove sarai? Spero di vederti prestissimo,… magari qui!
Ciao! ti abbraccio fortissimo
                                               Rosanna

ti elenco alcune spese:
biglietto treno          L. 8.500 [Cannes > Torino, NdR]
sandali                   L. 16.000
aggiustata valigia     L. 5.000
                totale      L. 29.000

Tuo figlio ora
capisce qualcosa 
di francese; la maestra 
mi ha detto che è 
molto attento e
diligente.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page