20100121 - Compra la bottiglietta... compra
In viaggio, ero assetato e volevo prendere qualcosa da bere anche in auto. Nel banco frigo del solito piccolo spaccio del distributore manca la scelta. Solo bibite di Nestlé (San Pellegrino, etc), Ferrero (Estathé) e Coca Cola (Coca, Fanta, Sprite). Insomma tutte gassate, zuccherate, sicuramente poco naturali. Lo so ma ho fretta.
Vengo attirato da una nuova confezione gialla di San Pellegrino: "La Limonata"
light, solo Limoni di Sicilia... sull'etichetta: "La limonata light è preparata unicamente con il succo di limoni cresciuti al sole di Sicilia" e ancora " La Limonata Light Sanpellegrino è così leggera perché non contiene altri zuccheri se non quelli naturalmente apportati dal succo di limone: tutto il gusto dei limoni di Sicilia e poche calorie.
Benessere e gusto".
... è un attimo, prendo, pago anche il pieno e riparto, a posteriori penso alla potenza del packaging ed alla debolezza della gola.
Certo, il gusto è di limonata, ma un po' artificiale, un po' troppo dolce rispetto a quanto scritto sull'etichetta e con un retrogusto amaro, oltre quello naturale del limone. Leggo la composizione. Ingredienti: acqua, succo di limone (12%), anidride carbonica, aromi naturali;
Edulcoranti: ciclamato di sodio, acesulfame-K, aspartame;
Conservanti: potassio sorbato;
Antiossidanti: Acido L-ascorbico;
Acidificanti:Acido citrico.
Nota: contiene una fonte di fenilalanina.
A leggere la composizione non sembra bibita molto naturale, e chi mi dice che quel 12% sia un succo di limoni davvero di Sicilia? Non è nemmeno scritto se è fresco o ottenuto da succo disidratato, tanto per chiudere il cerchio.
A questo punto conviene portarsi dietro una borraccia, da riempire in bagno, oppure prendere direttamente una spremuta: si perde un po' più di tempo ma si guadagna in salute.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page